Siete in campeggio e il cellulare vi si sta scaricando: cosa fate? Una passeggiata può essere una soluzione. Oppure una dormita.

Non si tratta dell’atteggiamento di qualcuno che decide di rassegnarsi al problema, ma di metodi concreti per ricaricare il cellulare: in occasione del festival dell’Isola di Wight, Vodafone ha presentato pantaloncini e sacco a pelo caricabatteria. I primi trasformano l’energia della camminata in corrente per ricaricare il cellulare, mentre il secondo sfrutta il calore del corpo: dormire nel sacco a pelo per otto ore permette di “guadagnare” 11 ore di carica in stand-by, o 24 minuti di telefonata.

pantaloncini caricabatterie

Si tratta della dimostrazione promozionale di una tecnologia che è in corso di sviluppo da anni, per trasformare il movimento ed il calore direttamente in elettricità. La novità della tecnologia presentata da Vodafone, e sviluppata dalla Università di Southampton è quella di avere introdotto i circuiti su tessuti flessibili, e l’iniziativa promozionale è stata l’occasione per testarli sul campo: le potenzialità di questa tecnologia secondo i ricercatori sono immense, perché in prospettiva molti piccoli dispositivi a basso consumo potrebbero trarre energia dall’ambiente stesso in cui si trovano (ad esempio, sfruttando il calore della stanza).

sacco a pelo caricabatterie

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Vodafone crea pantaloncini e sacco a pelo caricabatteria