Paghereste per andare in prigione? Di solito, al massimo, succede il contrario. In questo caso però le cose sono un po’ diverse.
Het Arresthuis è stato un carcere di massima sicurezza per quasi 150 anni: aperto nel 1862 a Roermond, in Olanda, era uno dei più temuti del paese, e tutti speravano di andarsene il prima possibile.
Dopo che il carcere è stato chiuso nel 2007, la società che lo ha comprato ha deciso di trasformarlo in un hotel di lusso, mantenendo però ben evidente l’origine della struttura (anche se le 105 celle sono state convertite in 40 spaziose camere.
Al contrario di prima che chiudesse, Het Arresthuis oggi è dotato di tutti i comfort, come aria condizionata, sauna, centro fitness, giardino esterno. La cucina è affidata a chef altamente qualificati: “pane e acqua” è solo un lontano ricordo.
L’atmosfera che si respira in questo insolito hotel è decisamente particolare, proprio perché il lusso ed il design fa da netto contrasto con l’austerità della “vita precedente” dell’edificio.