Mondo Video divertenti

La Cina costruirà il grattacielo più alto del mondo. E lo farà in soli 7 mesi.

sky city diventerà il grattacielo più alto del mondo - immagine da theverge.com

Sta per iniziare la costruzione in Cina, a Changsha per la precisione, di Sky City, quello che punta a diventare il grattacielo più alto del mondo: sarà alto 838 metri e batterà il record attuale detenuto dal Burj Khalifa di Dubai, alto “solo” 828 m.


sky city diventerà il grattacielo più alto del mondo - immagine da theverge.com

In realtà il record si appresta ad essere stracciato, se si considera che il Burj  Khalifa arriva a quell’altezza grazie allala grande guglia: il tetto è ad “appena” 636 m dal suolo. Il numero di piani rende l’idea dell’impresa: il grattacielo di Dubai ha 160 piani, mentre Sky City ne avrà ben 220.

Ma la cosa più impressionante è che il grattacielo sarà costruito in soli sette mesi, grazie all’utilizzo di tecniche di produzione innovative, dove in pratica diversi componenti vengono prefabbricati al di fuori del cantiere. Per confronto, il grattacielo di Dubai ha richiesto quasi sei anni per la costruzione.

Il tutto senza “fare sconti” sulla sicurezza dell’edificio (progettato per resistere a terremoti di magnitudine 9.0), né sull’ambiente: al contrario nel complesso i progettisti calcolano che “l’impronta di CO2” di un abitante di Sky Citi sarà alla fine più che dimezzata rispetto a chi vive in una normale abitazione. Questo soprattutto grazie al minimo consumo di terreno, e al fatto che chi vive  al suo interno non necessita di mezzi di trasporto inquinanti: “L’urbanizzazione non può avvenire al costo di sacrificare terreni e foreste, e di inquinare”, spiega un portavoce di Broad Sustainable Construction (BSC), l’azienda costruttrice.

Più che un grattacielo, Sky City infatti è progettato per essere una vera e propria città nella città, con appartamenti,m uffici, scuole e locali di svago.

 

Loading...