Di solito, quando uno pensa a fare la punta alle matite, tende a considerarla un qualcosa che per definizione si fa da soli, con un comunissimo temperamatite. Ma ci sono professionisti specializzati che hanno fatto di questo un business.
David Rees ha fondato la Artisanal Pencil Sharpening, un’impresa specializzate nel fare la punta alle matite, rigorosamente a mano. Rees, che in precedenza faceva il grafico, opera in modo strettamente artigianale, con cura certosina: i clienti gli spediscono le loro matite preferite, e lui fa la punta con “massima accuratezza e amore”.
Il costo del servizio è di 15 dollari (più le spese di spedizione) e la matita torna indietro con un certificato che ne attesta l’affilatezza e che avvisa che può essere uno strumento pericoloso, così ben temperata. Rees infatti spiega che la matita può essere lanciata contro un muro e “la punta non si spezza“.
Gli affari vanno decisamente bene, tanto che ora Rees ha iniziato anche a fornire personalmente le matite (affilando quindi una matita nuova, anziché una inviata dal cliente) e ha addirittura scritto un libro su come si temperano le matite.
Tutto sommato, ci sembra di vedere una morale in questa storia: se uno ha passione e crede nelle sue capacità, può farle diventare un lavoro, per insolito che sia.
[…] Fonte […]
[…] Le news più strane · notizie strane, curiosità e stranezze dal mondo … di 8 anni guida l'auto del padre, che la incita “vai più veloce!” 13 aprile 2013. Date un'occhiata anche alla sezione dedicata alle immagini e foto divertenti! […]
[…] italiani come “il”, “lo”, “la” e via dicendo. Questa frequenza d’uso può diventare un’opportunità di business? Apparentemente sì, dato che l’australiano Paul Methis avrebbe investito oltre 38.000 dollari […]