Il nuovo primo ministro dello stato indiano dell’Uttar Pradesh ha lanciato un’iniziativa per l’informatizzazione delle scuole, adottando un provvedimento governativo che ha fornito gratuitamente un milione e mezzo di computer portatili agli studenti dello stato.
Un’iniziativa lodevole, ma che si è attirata molte critiche quando gli studenti si sono resi conto che i computer avevano pre-installato uno screen saver con fotografie del ministro e della sua parte politica. Fotografie di questo tipo sarebbero presenti anche nella schermata di avvio.
Ma il fatto su cui le polemiche sono più forti è che le immagini di Akhilesh Yadav sarebbero impossibili da togliere: sarebbero molti gli studenti che hanno visto il computer andare in irreversibile crash dopo avere tentato di cambiare le schermate. E che le immagini siano state messe lì per rimanerci è stato chiarito anche dal governo stesso, che ha emesso una circolare invitando gli studenti che hanno ricevuto il computer a non tentare di manometterlo o di modificare il software.
Si può dunque capire il motivo delle polemiche: l’accusa è quella di avere dato agli studenti un “opuscolo elettorale elettronico”, peraltro a spese dei contribuenti.
[…] Fonte […]