Le scommesse possono diventare una vera e propria dipendenza, e per uscirne può essere necessario un radicale cambio di stile di vita per uscirne.
Ne sa qualcosa il milionario cinese Qijang Zhang Yongqiang, proprietario di una catena di supermercati che aveva sviluppato una vera e propria dipendenza dal gioco d’azzardo, al quale puntava enormi quantità di denaro. Ad un certo punto si è reso conto di dovere fare qualcosa per mettersi alle spalle la dipendenza.
La soluzione è stata da un certo punto di vista abbastanza normale: si è trovato un hobby. Quel che è insolito è che l’hobby che si è trovato è… fare il minatore.
All’inizio l’hobby gli serviva solamente a tenersi lontano dai tavoli da gioco, ma dopo poco si è profondamente innamorato del lavoro in miniera, tanto da farlo diventare il suo lavoro a tempo pieno: sono sua moglie e i suoi fratelli gestiscono la catena di supermercati per conto suo.
Zhang è diventato decisamente famoso ed amato specie tra i colleghi della miniera Fengchun della città di Shihao (che inizialmente non sapevano della sua ricchezza), anche perché sembra che Zhang sia uno che lavora duro e inoltre è sempre disponibile con i colleghi.
Il milionario si dice soddisfatto della sua scelta: “È il miglior periodo della mia vita”.