La ricerca sui carburanti alternativi è molto attiva nella ricerca di fonti di alimentazione alternative dei motori, e molti carburanti sono stati sperimentati nel tempo. Certo che però la moto presentata in Giappone qualche settimana fa lascia a bocca aperta. E naso tappato.

Infatti la moto è alimentati a escrementi umani, che vengono usati per creare del biogas che poi alimenta direttamente il motore. Le feci umane sarebbero una fonte energetica particolarmente pregiata, tanto che qualcuno le ha definite “il nuovo carbone”, e nel mondo ci sono già diverse centrali energetiche che usano questa fonte energetica.

moto-feci

La Toilet Bike Neo, realizzata nell’ambito di una serie di iniziative di sensibilizzazione ambientale, si caratterizza però per essere dotata, al posto del sedile, di un water… che permette di, ehm, fare il pieno anche mentre si è in viaggio. Non è però chiaro se le feci raccolte vengano direttamente convertite oppure debbano essere trattate separatamente per estrarre il biogas che alimenta la moto.

moto-feci2

moto-feci3

Treehugger | Spoon-Tamago

Loading...

6 commenti

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Presentata in Giappone la moto che va ad escrementi