Religione

Ricerca USA: i Cattolici conoscono la religione peggio degli atei

L’esito di una ricerca americana sulla religiosità non mancherà di sollevare polemiche. Infatti, la ricerca condotta dal Pew Forum on Religion and Public Life mostra come i gruppi che hanno una maggiore conoscenza delle religioni siano gli atei e gli agnostici.


L’indagine è stata svolta sottoponendo a rappresentanti di questi gruppi un questionario con domande relative alle maggiori religioni. Complessivamente, gli americani hanno dimostrato di saper rispondere correttamente al 50% delle domande. La sorpresa però è che il gruppo che ha raggiunto il punteggio più alto è quello degli atei ed agnostici (65,3% di risposte corrette in media), seguito da Ebrei e Mormoni (rispettivamente 64,0% e 63,4%).

Tra i gruppi a dimostrare la conoscenza peggiore delle religioni vi sono i Cattolici, con solo il 45,9%  di punteggio raggiunto nel questionario.

CROCIFISSO

La cosa preoccupante è che questo punteggio negativo non è causato solamente da mancanza di conoscenza delle altre religioni, ma anche della propria: infatti, 4 su 10 degli americani che si definiscono cattolici non sanno correttamente spiegare cosa “abbia a che fare” con Cristo il pane e vino della Comunione.

Yahoo! news

Loading...

2 commenti