Spettacolo

Arriva la prima opera in Klingon

I Klingon sono una immaginaria razza aliena che appartiene all’“universo” di Star Trek. La particolarità è che nel corso degli anni è stata sviluppata una vera e propria lingua, molto articolata: l’esigenza è nata nel 1984, quando gli alieni avevano un ruolo di primo piano in un film di Star Trek (in particolare Star Trek III: alla ricerca di Spock), e la Paramount Picture ha incaricato un linguista, Mark Okrand, di sviluppare un linguaggio completo, in modo che le scene di dialoghi in Klingon risultassero credibili.


st1-klingon

La lingua Klingon ha avuto molto successo tra i fans, con una vasta schiera di appassionati che la hanno appresa, e diverse pubblicazioni in Klinkgon (tra cui alcune traduzioni di Shakespeare). Ma a far comprendere il successo del Klingon è il fatto che è possibile anche impostare l’interfaccia di Google in Klingon (per i dubbiosi: Impostazioni di ricerca –> Lingua dell’interfaccia).

Quindi non è una sorpresa che a The Hague, in olanda, abbia debuttato qualche giorno fa la prima opera teatrale-musicale in Klingon, intitolata “U” (che sta per Universo). L’opera racconta la storia di Kahless the Unforgettable, il primo imperatore Klingon.

Yahoo! News

Loading...

1 commento