Scienza e Tecnologia

In arrivo il chewing-gum che non si incolla

Uno dei grossi fastidi dei chewing gum è dato dai maleducati che, dopo averlo masticato, lo incollano su tavoli o sedie, oppure lo gettano per terra con il risultato di attaccarsi alle scarpe dei passanti. Un’esperienza che almeno una volta nella vita è capitata a tutti, e si sa quanto possa essere difficile poi staccare la gomma. Ma è un problema anche per le casse pubbliche, dato che solo in Italia pulire le strade dai chewing gum costerebbe attorno ai 900 milioni di euro all’anno.


Il problema potrebbe essere però risolto da un’invenzione dell’Università di Bristol, che ha sostituito il lattice sintetico tradizionalmente usato (lento nella decomposizione e molto adesivo), con un nuovo polimero, che rende le gomme da masticare meno collose e facilmente rimuovibili con l’acqua.

Dopo diversi mesi di test, le nuove gomme da masticare hanno avuto l’autorizzazione alla commercializzazione negli USA, e presto dovrebbe arrivare anche quella per i mercati europei: i marciapiedi butterati e le scarpe appiccicaticce potrebbero essere presto un ricordo….

Yahoo! News

Loading...

1 commento