Il Consiglio dei Ministri ha approvato (con un po’ di ritardo, in realtà) un decreto legislativo che recepisce in Italia la Payment Service Directive (PSD), che ha lo scopo di uniformare i sistemi di pagamento nei vari paesi dell’Unione Europea.
Come avevamo accennato a suo tempo, tra le novità introdotte dalla Direttiva c’è il fatto che il tempo di esecuzione dei bonifici è ridotto per legge ad un solo giorno, anche se è prevista una proroga fino al 1° gennaio 2012 che consente un massimo di tre giorni.
Un’altra innovazione della PSD è l’istituzione e regolamentazione dei cosiddetti “Istituti di pagamento“, cioè soggetti non bancari che, accanto alla normale attività commerciale, potranno offrire servizi di pagamento. Inoltre viene aumentata la tutela per i clienti nei casi di operazioni di pagamento non autorizzate o eseguite in modo inesatto.
In generale, si dovrebbe avere una maggiore trasparenza delle condizioni e delle operazioni, che dovrebbe potenzialmente portare una maggiore concorrenza.
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]
We have received the modulo per l’identificazione e l’adeguato verifica della clientela form from our Italian bank, but have no means of translating this. Can we downloan an english version?
below