Mondo

Manifesti anti-bullismo: è gara per apparire

Vicini rumorosi, teppistelli di strada, ubriachi molesti. Atti di vandalismo, bullismo, ingiurie. In Inghilterra il rimedio è l’Asbo, l’ “anti-social behaviour order”. Si tratta di un’ingiunzione “contro un comportamento anti-sociale”, recapitata a casa di lo compie, con annessa diffida a ripeterlo. Ma non solo. Chi riceve un Asbo si ritrova immortalato in manifesti affissi per strada, con tanto di nome e fotografia. E qui scatta la mania di protagonismo.


Molti adolescenti, ben consci delle conseguenze di non rispettare un Asbo, non si fanno sfuggire l’occasione di essere immortalati nei manifesti del quartiere. A testimonianza della sete di fama dei teppisti in erba, c’è la storia di Anthony Kelly, che ha infranto l’Asbo per atti di teppismo ben otto volte in un anno.

O ancor più esemplare, quella di Siobhan Blake, 11 anni, la più giovane ragazza d’Inghilterra ad aver ricevuto un Asbo. Le sue colpe? Tra le altre, anche quelle di sputare, spergiurare, tirare uova contro le case dei vicini e fracassare l’asilo della suo quartiere. Risultato? Dopo l’Asbo, la figlioletta irrequieta avrebbe detto alla madre: “La donna della casa di fronte vuole un mio autografo ora che sono diventata famosa”.

C’è ben altro oltre la pubblica gogna. Ricevere un Asbo significa essere diffidati dal ricompiere quel gesto per cui è stato inviato. Se si viola questo divieto, le conseguenze possone essere molto pesanti. Si può essere puniti anche con la prigione, fino a cinque anni nel caso di adulti, fino a due anni di riformatorio se minori. Gli Asbo sono emessi dalle autorità comunali, non da un tribunale. Per far si che vengano recapitati, non sono necessarie prove circostanziate del misfatto; è sufficiente la testimonianza di vicini arrabbiati. Nonostante le pene severe, circa metà dei 6.500 Asbo inviati in Gran Bretagna non viene rispettata. Ogni sette giorni dieci minorenni – la maggioranza dei perseguitati dagli Asbo è sotto i 16 anni – vengono arrestati per questo motivo.
Le storie si sprecano. Da quelle più comuni, l’adolescente che sfascia vetrine, l’ubriaco che molesta per strada, a quelle quanto meno curiose. E’ il caso di un contadino del Norfolk, Brian Hagan, di 62 anni, che ha ricevuto un Asbo su denuncia del vicino. Il motivo? I suoi maiali scappavano dalla stalla invadendo l’altrui proprietà.

Si arriva fino al caso paradossale di un’intera famiglia sottoposta ad Asbo. Famosi per i loro comportamenti violenti in Grosvenor Road di New Brighton, insulti, intimidazioni e guida pericolosa, hanno ricevuto un Asbo che vieta loro di ricommettere ogni atto per cui sono stati accusati in qualsiasi parte dell’Inghilterra o del Galles loro decidano di vivere.

La più curiosa di tutte è la storia di una mamma che si è vista recapitare un Asbo indirizzato al figlio che doveva ancora nascere. La coppia , Julie Brown 35 anni, e Sean Mizon, 36, hanno ricevuto una lettera in cui si rimproverava al piccolo, ancora nella pancia, di girare in scooter arrecando disturbo ai residenti del quartiere. Gli Asbo sono usati anche in modo divertente. Mitchell Holmes e i suoi amici sono orgogliosi di essere degli Asbo Boy.

Si tratta sempre di sete di fama, ma non quella che deriva dal commettere misfatti e finire nei manifesti per strada, bensì quella dal palco di un concerto. I quattro teenager hanno infatti deciso di chiamare così la loro punk-rock band. Uso ironico e irriverente, quello invece di un gruppo di postini che hanno realizzato un manifesto sulla falsa riga di quelli degli Asbo, mettendo le foto di politici contro cui protestare.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo291817.shtml

Loading...