PECHINO – Filmati a luci rosse: ecco l’ultima idea degli scienziati per evitare l’estinzione dei panda. Il centro per la protezione dei panda di Wolong, nella Cina sudoccidentale, ha annunciato che Hua Mei, un esemplare femmina, è finalmente rimasta incinta dopo aver appreso le tecniche riproduttive della sua specie attraverso una serie di filmati dimostrativi.
Hua Mei è nata quattro anni fa allo zoo di San Diego ed è il primo panda che torna in Cina dall’estero. Non a caso, il suo nome significa Cina-America. Il ritorno in patria è avvenuto a febbraio. Da allora, per prepararla a una serie di incontri con esemplari maschi, le sono stati mostrati i video: gli scienziati cinesi temevano che, avendo vissuto sempre in cattività , Hua Mei non sapesse come comportarsi esattamente durante gli appuntamenti.
La cura video ha avuto successo. Hua Mei è rimasta incinta, evento più unico che raro per un panda in cattività . Il lieto evento è previsto per settembre. Attualmente, secondo le stime del governo, 160 panda vivono in cattività in Cina. Circa 1.600 sono liberi, un numero maggiore del 40 per cento rispetto alle rilevazioni precedenti.
http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/scienza_e_tecnologia/pandas/pandas/pandas.html