Un aereo di linea della Northwest Airlines è atterrato nel Sud Dakota nell’aeroporto sbagliato. L’errore del pilota è stato, in linea d’aria, di poche centinaia di metri. La pista scelta però per lo scalo altra non era che una base militare. E per questo i passeggeri sono stati costretti a rimanere nel velivolo con i finestrini abbassati. Ci sono volute altre tre ore per far arrivare un nuovo equipaggio e ripartire verso l’aeroporto giusto.
Il volo 1152, partito da St.Paul (nel Minnesota), era atteso all’aeroporto di Rapid City (nel Sud Dakota) ma il pilota ha invece fatto atterrare l’aereo sulla pista della base militare di Ellsworth, che si trova a breve distanza.
I passeggeri hanno ricevuto l’ordine di abbassare le tendine dei finestrini dell’aereo e di non guardare fuori. L’errore è costato un ritardo di tre ore ai viaggiatori: tanto e’ trascorso prima dell’arrivo di un nuovo equipaggio e del brevissimo volo (poche centinaia di metri) dalla pista militare a quella dell’ aeroporto di Rapid City. Le autorita’ dell’aviazione civile Usa (FAA) hanno ordinato una inchiesta sull’incidente.
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo207052.shtml