Sesso Soldi

Spende tre milioni di euro in prostitute

STOCCOLMA – Ha dilapidato in “servizi sessuali” trenta milioni di corone (tre milioni di euro) prelevati di volta in volta dalle casse dell’ente di edilizia pubblica per cui lavorava. Ora è arrivata la condanna, emessa da un tribunale di Uddevalla, nella Svezia occidentale: il protagonista di questa vicenda, un contabile di 45 anni, dovrà scontare cinque anni e mezzo di carcere.


L’uomo aveva dichiarato in un primo tempo di aver perso i soldi al gioco, ma poi ha confessato di avere “comprato” per circa nove anni dal 1995 al 2003, i servizi di prostitute di altissimo livello. Le donne, prenotate attraverso agenzie “escort” di tutta l’Europa, venivano fatte arrivare in aereo in un albergo della Svezia occidentale. L’uomo, responsabile del settore finanze e bilancio dell’ente, ha speso in questo modo tra settecentomila e 5 milioni di corone all’anno.

La sentenza pronunciata oggi prevede, oltre alla pena detentiva, anche la restituzione del denaro. A causa della difficoltà di provare l’acquisto di “servizi sessuali”, l’uomo è stato condannato per il momento solo per malversazione. La polizia svedese tuttavia ha chiesto la collaborazione della polizia olandese, per indagare su alcune delle prostitute impiegate più frequentemente dal contabile. L’acquisto di servizi sessuali è infatti illegale in Svezia, dove la legge in vigore già da qualche anno colpisce i clienti piuttosto che chi offre prestazioni sessuali.

La moglie del contabile ha detto di non aver mai sospettato nulla e di aver sempre pensato che il marito viaggiasse molto per motivi di lavoro.

http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/esteri/sveziaprost/sveziaprost/sveziaprost.html

Loading...