Uno studio della Duke University ha scoperto che i farmaci placebo funzionano meglio se sono cari.
I farmaci placebo, come saprete, sono pseudo-farmaci in quanto non hanno alcun principio attivo (spesso si tratta di semplici pastiglie di zucchero colorato), e basano il funzionamento sul solo effetto psicologico sul paziente.
La ricerca della Duke ha evidenziato come questo effetto è tanto più forte quanto è maggiore il costo del “farmaco”: su un campione di 82 pazienti, cui è stato svolto il test in ambiente controllato, ben l’85% delle persone cui è stato sottoposto il placebo “costoso” hanno riportato diminuzioni del dolore, mentre solo il 61% di quelli che hanno provato il placebo “economico” hanno riscontrato benefici.
Si tratta comunque di percentuali alte: questo perché i placebo sembrano particolarmente efficaci come antidolorifici, perché la sola consapevolezza (o illusione) dell0assunzione di un farmaco stimola la produzione di antidolorifici naturali da parte del corpo.
[…] This post was mentioned on Twitter by Notiziere, Notizie Del Mondo. Notizie Del Mondo said: Ricerca: i farmaci placebo più costosi funzionano meglio di quelli economici http://goo.gl/fb/WmwJN […]
[…] Fonte: notizie.delmondo.info […]
[…] Fonte:http://notizie.delmondo.info/2010/12/02/ricerca-i-farmaci-placebo-pi-costosi-funzionano-meglio-di-qu… Condividi | Attualità, In Evidenza […]