Uno studio della Duke University ha scoperto che i farmaci placebo funzionano meglio se sono cari.

I farmaci placebo, come saprete, sono pseudo-farmaci in quanto non hanno alcun principio attivo (spesso si tratta di semplici pastiglie di zucchero colorato), e basano il funzionamento sul solo effetto psicologico sul paziente.

placebo

La ricerca della Duke ha evidenziato come questo effetto è tanto più forte quanto è maggiore il costo del “farmaco”: su un campione di 82 pazienti, cui è stato svolto il test in ambiente controllato, ben l’85% delle persone cui è stato sottoposto il placebo “costoso” hanno riportato diminuzioni del dolore, mentre solo il 61% di quelli che hanno provato il placebo “economico” hanno riscontrato benefici.

Si tratta comunque di percentuali alte: questo perché i placebo sembrano particolarmente efficaci come antidolorifici, perché la sola consapevolezza (o illusione) dell0assunzione di un farmaco stimola la produzione di antidolorifici naturali da parte  del corpo.

ABC News | foto

news

Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Ricerca: i farmaci placebo più costosi funzionano meglio di quelli economici