È il più classico dei numeri di magia: il prestigiatore che tira fuori il coniglio dal cappello. Certamente, a volte può succedere che il numero non riesca, ma in questo caso l’esito è stato del tutto inatteso: il prestigiatore si è sentito male perché aveva sviluppato un’allergia al coniglio.
Si tratta di un caso medico descritto da sei specialisti italiani sulla rivista European Annals of Allergy and Clinical Immunology, presentato come una insolita malattia professionale. Il mago in questione lavorava part-time in teatri e feste private, ed il classico numero del coniglio dal cilindro era il suo pezzo forte.
Sfortunatamente, un giorno, dopo avere estratto il cappello dal cilindro, il mago ha iniziato a sentire sintomi nelle vie aeree superiori ed inferiori. Probabilmente non aveva connesso immediatamente il malessere al coniglio, e ha continuato a fare spettacoli, che però arrivati al momento clou del coniglio continuavano i malesseri, ed in qualche caso ha dovuto interrompere lo spettacolo. La diagnosi dei medici è stata chiara: aveva sviluppato una allergia al coniglio, in seguito al contatto continuato nel tempo con l’animale: “il coniglio costituisce un fattore di rischio concreto per la sensibilizzazione allergica in soggetti che lavorano come maghi professionisti / part-time o come animatori in ambienti ricreativi”, viene spiegato nella descrizione del caso medico.