Salute

Per una strana malattia, le crescono unghie anziché peli sulla pelle

Shanyna

Dal 2009, la trentatreenne Shanyna Isom è affetta da una malattia misteeriosa che le fa crescere delle unghie dai follicoli di tutto il corpo, anziché normali peli. Una malattia talmente insolita che i dottorni non sono riusciti ancora a capire quali siano le cause, e sembrerebbe che nbon vi siano altri casi analoghi al mondo.


Il tutto sarebbe iniziato nel 2009, quando la ragazza è stata colpita da un violento attacco d’asma, e al pronto soccorso le è stata somministata una massiccia dose di steroidi per salvarle la vita. Dopo poco, però, ha iniziato a sviluppare un’allergia agli steroidi, e a sentire un grosso prurito alla pelle. Le sue condizioni sono un po’ alla volta peggiorata, e la sua pelle era sempre più danneggiata.

Nel 2011, Shanyna è stata esaminata dai ricercatori della Johns Hopkins University, che hanno quantomeno capito il meccanismo di quello che stava succedendo: il follicoli della ragazza producono dodici volte più cellule epiteliali del normale, e di fatto stavano producendo unghie anziché peli. Ma il perché rimane un mistero: i ricercatori hanno fatto diverse ipotesi, dalla carenza vitaminica all’ossigenazione della pelle, ma non hanno avuto riscontri.

Quantomeno, i ricercatori sono riusciti a trovare un rimedio che riduce i sintmi, e sembra evitare ulteriori peggioramenti. Ma c’è un rovesio della medaglia: le cure costano oltre 25.000 dollari al mese, ed ora la famiglia della ragazza è indebitata per quasi due milioni di dollari.

https://youtu.be/KuLO-GBVB-s

Loading...