Una delle più insolite forme di massaggio è quella praticata dal cinquantaduenne Li Chia, che si getta quotidianamente dai gradini della scalinata del parco Xi’an Changle. Una volta rotolato giù dalle scale, le ripercorre in salita rotolandosi senza rialzarsi.
“Ho avuto l’idea dai sassi nei centri massaggio. Siccome non ho trovato nessun sasso nel parco, ho deciso di provare con le scale, e sono rimasto sorpreso di scoprire che funziona veramente”, racconta l’uomo.
“Sono sempre stato un estimatore dei massaggi, e credo che la pressione adeguata possa portare molti benefici, come combattere lo stress. Del resto è per questo che i massaggi sono così popolari. Non credo però che un massaggiatore potrebbe darmi il tipo di massaggio che ottengo dall’impatto con i gradini”.
Per quanto sia una tecnica che può sembrare pericolosa, Chia la pratica ormai da oltre tre anni e non ha mai avuto alcun tipo di infortunio. L’uomo però non consiglia ad altri di provare, perché in caso di errori nella tecnica di rotolamento è possibile farsi male.