Il 21 e 22 ottobre si terrà a Milano la sedicesima edizione del Campionato Europeo della Pizza, che avrà luogo presso Host, una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate al mondo della ristorazione professionale.
Il Campionato Europeo della Pizza (organizzato dalla rivista specializzata, Pizza e Pasta Italiana) è considerata la gara di pizza più importante d’Europa, tanto che i posti per gareggiare sono esauriti oramai da un mese.
I partecipanti arrivano da tutta Europa, e sono attesi pizzaioli da Svezia, Germania, Romania, Ungheria, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Belgio, oltre che ovviamente dall’Italia.
Il Campionato Europeo della Pizza non è un’occasione solamente ludica: non va dimenticato che in anni di recessione economica e di difficoltà nel trovare un impiego, la ristorazione, pur nelle difficoltà del momento, rappresenta una voce importante nel fatturato nazionale e la pizza, in tutte le sue declinazioni. Un dato su tutti: 900milioni di pizze vengono sfornate ogni anno in Italia, da circa 25mila pizzerie presenti in tutta Italia.