Salute

Polemiche sugli interventi chirurgici per cambiare colore degli occhi

il cambio di colore degli occhi sarebbe possibile con una particolare operazione

Non vi piace il colore dei vostri occhi? C’è la soluzione per cambiare permanentemente il loro colore. Si tratta di un’operazione chiamata “impianto di iride artificiale”, una tecnica sviluppata per correggere difetti dell’occhio ma ora usata anche a scopo estetico.


In pratica, viene fatta una piccola incisione sulla cornea tramite cui viene “stesa” un’iride artificiale sopra l’iride naturale. BrightOcular, una delle aziende leader di questo particolare settore, assicura che l’operazione è semplice, indolore e breve (15 minuti per occhio). Inoltre, nel caso di problemi (o anche semplicemente qualora uno fosse insoddisfatto del risultato), l’impianto può essere rimosso.

il cambio di colore degli occhi sarebbe possibile con una particolare operazione

Altri esperti mettono però in guardia secondo la regola generale che non bisognerebbe effettuare interventi non strettamente necessari, dato che espongono al rischio di complicazioni. Inoltre, al momento questo tipo di impianti viene fatto in India, Messico, Turchia e Libano, mentre nella maggior parte dei paesi non sarebbe ancora stato approvato dalle autorità sanitarie. Anche se,  sottolineano i promotori di questa tecnica, la ragione non sarebbe legata a rischi veri e propri dell’operazione quanto al fatto che non ci sono riferimenti “normativi” per un intervento di questo tipo, e per cui la procedura autorizzativa sarebbe leggermente più lunga del normale.

Loading...