Lavoro Mondo

Rasoi per massaggiare gli occhi

Nell’area di Sichuan, in Cina, per secoli i barbieri hanno offerto un servizio decisamente insolito: il massaggio degli occhi con i rasoi. Si tratta di una cosa decisamente impressionante, e a vedere le immagini è inevitabile rabbrividire, ma i clienti assicurano che dopo questo trattamento gli occhi stanno molto meglio.


Il “barbiere-massaggiatore” usa il rasoio (spesso, lo stesso appena usato per tagliare i capelli) per spazzolare il bulbo oculare, poi un asticella di ferro per massaggiare l’interno delle palpebre, prima quella superiore e poi quella anteriore. L’intero trattamento dura circa cinque minuti. La reazione naturale dell’occhio a questo punto è quella di sostituire lo strato lacrimale (probabilmente è questo uno degli effetti benefici del trattamento) e i clienti a questo punto sembrano avere la faccia grondante di pianto.

massaggio agli occhi con rasoio 3

Nonostante, come abbiamo già detto, il trattamento faccia decisamente impressione, nessun cliente ha mai avuto un problema (neppure legato al fatto che i rasoi sono disinfettati solo a fine giornata).

I barbieri-massaggiatori stanno però lentamente scomparendo: l’abilità che bisogna avere, come si può immaginare, è massima e pertanto è sempre più difficile trovare giovani che vogliano intraprendere una carriera che poi non dà neppure grandi prospettive di reddito: il massaggio infatti tipicamente viene fatto pagare 5 yuan, pari a poco più di 50 centesimi di euro.

massaggio agli occhi con rasoio

massaggio agli occhi con rasoio 2

Loading...