Sumomomomomomo, una cavalla da corsa giapponese, è stato soprannominata “il cavallo che fa piangere i commentatori” a causa del suo nome-scioglilingua.
La cavalla di tre anni ha ottenuto la vittoria all’ippodromo Oi di Tokyo qualche mese fa e da allora è diventata una specie di celebrità sui social media giapponesi. Il suo nome, che si basa su uno scioglilingua giapponese che significa “prugne e pesche sono entrambe pesche”, ha catturato l’immaginazione della gente, e ora tutti fanno il tifo per lei, solo per poter sentire i commentatori che lottano per dire ‘Sumomomomomomomo’. Basta ascoltare l’annunciatore della NHK Izumi Tanaka commentare la recente vittoria del cavallo, e capirete perché la gente vuole sentirne ancora.
Le corse di cavalli sono immensamente popolari in Giappone, ma la popolarità di Sumomomomomomo era determinata solo dal suo nome. È stato ispirato da uno scioglilingua giapponese che recita: “Sumomo mo momo, momo mo momo, sumomo mo momo mo momo no uchi“. Tradotto, lo scioglilingua significa “Le prugne sono pesche, e le pesche sono pesche, e le prugne e le pesche sono entrambi tipi di pesche”.
La prima vittoria di Sumomomomomomo ha fatto salire alle stelle la sua già alta popolarità tra i fan giapponesi delle corse di cavalli. Ora all’ippodromo di Tokyo si vendono peluche di Sumomomomomo, e i fan fuori dalla capitale hanno già chiesto che vengano resi disponibili anche online. Anche i dolci “Sumomochi” sono diventati follemente popolari.