Un uomo di 25 anni è finito al pronto soccorso con un polmone collassato dopo essersi sforzato mentre cantava al karaoke alla festa di compleanno di un amico.
I media cinesi hanno riportato il bizzarro caso di un giovane di Changsha, nella provincia cinese di Hunan, che ha subito una grave lesione polmonare cercando di raggiungere i toni alti durante una sessione di karaoke. L’uomo, conosciuto come Wang Zhe, avrebbe partecipato alla festa di compleanno di un amico e ha deciso di mostrare la sua voce cantando “New Drunken Concubine”, una canzone famosa per i toni alti che richiede. Quando ha raggiunto la parte acuta della canzone, il venticinquenne ha dato il massimo, solo per sentire un forte dolore al petto che gli ha fatto interrompere il suo numero. Il dolore era però sopportabile, così non ci ha fatto troppo caso fino al giorno dopo, quando ha scoperto che riusciva a malapena a respirare. Infatti, quando si è svegliato il giorno dopo, Wang aveva serie difficoltà a respirare, così la sua famiglia lo ha portato di corsa all’ospedale. Ha raccontato ai medici quello che era successo il giorno prima, e che aveva sentito dolore al polmone destro per tutta la notte. Una radiografia ha mostrato che aveva subito un pneumotorace, una condizione pericolosa in cui si formano bolle d’aria tra il polmone e la parete del torace.
I medici hanno detto all’uomo che quando si è sforzato di raggiungere le note alte mentre cantava New Drunken Concubine, ha usato così tanta forza che i sacchi d’aria nel suo polmone destro sono scoppiati, causando sacche d’aria più grandi di un centimetro nella cavità toracica e comprimendo gradualmente il polmone al 15% del suo volume normale.
Wang Zhe ha dovuto subire una bullectomia, una procedura invasiva per rimuovere l’accumulo di aria nella sua cavità toracica. Fortunatamente, si è ripreso completamente ed è stato dimesso dall’ospedale centrale di Changsha.