Una piccola città del Guangxi ospita uno degli edifici più strani di tutta la Cina, un colosso di 10 piani che combina un assortimento di stili architettonici di tutto il mondo.
Negli ultimi anni, Xinxu Town, un piccolo insediamento vicino a Beiliu City, è diventato noto per uno strano edificio che sovrasta le decine di edifici prevalentemente commerciali della zona. Non solo è molto più alto della maggior parte delle altre strutture della zona, ma non aderisce a nessuno stile architettonico particolare. La maggior parte delle sue numerose torri a guglia presentano cupole di ispirazione russa, la guglia centrale è un campanile in stile occidentale e c’è anche una fontana a forma di teiera che non ha alcun senso. Eppure, il creatore dell’edificio, un contadino locale, è disposto a spendere una fortuna per vederlo completato.
Li Jiguang, un contadino della città di Xinxu, avrebbe speso ben 15 milioni di yuan (2,1 milioni di euro) negli ultimi sette anni per costruire “l’edificio più strano del Guangxi”. Le autorità locali avevano intenzione di promuovere il turismo costruendo un punto di riferimento impressionante nella zona, e quando Li ha proposto di fornirgli un pezzo di terra e permettergli di realizzare la sua visione a sue spese, hanno accettato.
Li ha apparentemente progettato lo strano edificio da solo, e ha intenzione di trasformarlo in un’attrazione turistica dove la gente locale può venire a rilassarsi. Sfortunatamente, dopo averci investito una fortuna, lo strano edificio è ancora completo solo al 60%, con la maggior parte del suo interno ancora da completare. I fondi sono attualmente limitati, tuttavia, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che il progetto sia finito.
Anche se ancora incompleto, l’interno dell’edificio è una stranezza tanto quanto l’esterno. La ringhiera è fatta in stile francese, alcune stanze presentano sculture ispirate alla cultura cinese, mentre altre hanno un’atmosfera futuristica, con luci al neon dai colori vivaci e schermi LED. È un mashup di stili e idee a cui la gente fa fatica a dare un senso. Questa è in realtà la sua attrazione principale.
Tuttavia, a causa del suo design insolito e del modo in cui si distingue dal resto degli edifici della città di Xinxu, il cosiddetto Peasant Art Building è già diventato un’attrazione turistica. Li Jiguang ha dovuto mettere degli avvertimenti per tenere la gente fuori dal suo edificio, dato che molti visitatori si avventurano all’interno con totale disprezzo per la loro sicurezza.