Animali

Un cane randagio è il più popolare pendolare di Istanbul

istanbul

Boji, un cane randagio di Istanbul, Turchia, è diventato così familiare con il sistema di trasporto pubblico locale che usa tranquillamente diversi mezzi di trasporto (autobus, metropolitana, treno e persino il traghetto) ogni giorno.


Non è chiaro quando Boji, un incrocio di Sivas Kangal e cane da pastore, abbia capito che usare il trasporto pubblico era molto più conveniente che camminare per ore, ma lo ha fatto abbastanza a lungo che la gente lo ha notato. Foto e video di lui che va in autobus, in metropolitana, in treno e persino in traghetto sono diventati virali sui social media, trasformando il cane in una celebrità sui social media.

La popolarità di Boji ha raggiunto livelli record, tanto che la città ha aperto per lui account sui social media su Twitter, Instagram e altri popolari social network, come un modo per connettersi agli abitanti umani della città. Alcuni hanno criticato l’iniziativa come un modo per sfruttare la popolarità di Boji per guadagni politici, mentre altri amano vedere il cane online.

Grazie a un tracker che può essere controllato solo dalle autorità municipali, si sa che Boji usa soprattutto la linea di tram T1, che va da Kabata? a Ba?c?lar attraverso la penisola storica di Istanbul, mentre il suo secondo mezzo di trasporto preferito è la linea M4 della metropolitana, una linea di transito rapido di 27 chilometri e 19 stazioni.

Secondo le informazioni acquisite dal microchip, Boji si ferma in almeno 29 stazioni della metropolitana ogni giorno, con alcuni dei suoi viaggi che arrivano fino a 30 km in un qualsiasi giorno della settimana. Attraversa anche lo stretto del Bosforo in traghetto per viaggiare tra il continente europeo e quello asiatico.

L’intelligente cagnolino sembra conoscere tutte le regole di base del trasporto pubblico, dando la precedenza ai passeggeri che scendono ed entrando nel veicolo solo dopo che tutti gli umani sono scesi. Quando ha bisogno di usare la metropolitana, Boji prende la scala mobile o l’ascensore sotterraneo, e quando prende il traghetto, sta sulla terrazza se fa caldo e va dentro se fa freddo o piove.

Loading...