È successo negli USA, che spesso vengono portati ad esempio di civilizzazione e rispetto delle regole. Il Dipartimento della Salute della Florida nella contea di Orange ha segnalato il caso di due donne, di 34 e 44 anni, che si erano recate in un sito di vaccinazione contro il corona-virus “travestite da nonne” per apparire sopra i 65 anni e quindi idonee per un vaccino.
Parlando ai giornalisti, il dottor Raul Pinto, amministratore sanitario di Orange County, ha detto che le donne indossavano cuffie, guanti e occhiali nel tentativo di sembrare più vecchie. Il personale del centro ha notato l’abbigliamento curioso e è stata chiamata la polizia .
Quando gli agenti hanno controllato i documenti delle due donne, è emerso che anche se i loro nomi corrispondevano alla registrazione, la loro età non era quella dichiarata. Le due donne avevano carte che mostravano che avevano ricevuto precedentemente la prima dose (si direbbe dunque che in quell’occasione il travestimento abbia funzionato) ed erano in attesa di ricevere la seconda.
Il momento in cui le due donne sono state scoperte è stato registrato dalla bodycam di uno degli agenti di polizia e il filmato è stato recentemente reso pubblico. “Sai cosa hai fatto? Hai rubato un vaccino a qualcuno che ne ha bisogno più di te. E ora non otterrai il secondo. Quindi è tutta una perdita di tempo“, si può sentire un ufficiale rimproverare una delle donne. “Se torni, sarai arrestata. Sei fortunata a non essere stata arrestato in questo momento“.
Il dottor Pinto teme che tentativi di “saltare la fila” per avere il vaccino potrebbero diventare più frequenti. “Questa è la merce più preziosa che c’è in questo momento“, ha detto il medico. “Dobbiamo stare molto attenti ai fondi e alle risorse che ci vengono fornite“.