Se non vi ricordate più come fossero i telefoni cellulari prima che gli smartphone prendessero il sopravvento, potete dare un’occhiata alla straordinaria collezione di palmari obsoleti di questo uomo turco.
I bambini di oggi da questa collezione possono imparare significhi dover premere pulsanti fisici anziché usare un touchscreen, e chi ha vissuto quei tempi può riviverne il fascino.
Sehabettin Ozcelik, un riparatore di telefoni dalla Turchia,ha una collezione di cellulari obsoleti che comprende oltre 1.000 modelli, inclusi classici come il Nokia 3310 o il Motorola Razr V3, raccolti nell’arco di oltre 20 anni.
“Ho iniziato a fare questo lavoro per la mia passione per i cellulari .Un giorno, ho deciso di iniziare una collezione, quando ho pensato che i modelli che avevo sarebbero stati superati. Tutti i telefoni della mia collezione funzionano ancora, ma non sono più prodotti”, ha raccontato Ozcelik all’agenzia di stampa turca Anadolu.
“Sono tutti modelli rari e molto preziosi. Alcuni acquirenti mi hanno contattato e volevano acquistarne alcuni, ma non ho venduto. È un lavoro difficile mantenerli mantenuti, ma voglio mantenerli nelle migliori condizioni il più possibile”, ha detto l’orgoglioso collezionista.
La collezione di Ozcelik in realtà fino a poco tempo fa comprendeva quasi 2.000 modelli, ma un paio di anni fa dei ladri sono entrati in casa sua e gli hanno portato via quasi metà collezione. Forse il fatto che avesse rifiutato offerte importanti per alcuni dei modelli ha incentivato questa “acquisizione illegale”.