Soldi

Miliardario giapponese ha regalato 8,5 milioni di euro a un follower a caso

dollari 2

Un miliardario giapponese ha regalato un totale miliardo di yen (circa 8,5 milioni di euro) a 1.000 dei suoi follower su Twitter in quello che definisce esperimento sociale progettato per mostrare come il denaro influisce sulla vita delle persone.


Nel gennaio scorso, Yusaku Maezawa, fondatore del più grande sito Web di vendita al dettaglio di moda del Giappone, ha twittato che avrebbe donato 1 miliardo di yen giapponesi (più di 8,5 milioni di euro) a 1.000 persone a caso, per scoprire se il denaro può davvero comprare la felicità. Tutto ciò che la gente doveva fare per avere la possibilità di vincere i circa 8.500 euro a testa era seguirlo e “ritwittarlo” entro una settimana. Più di quattro milioni di persone hanno ritwittato il messaggio.

Maezawai ha descritto l’idea come un “serio esoperimento sociale”, ispirato al concetto di reddito di base universale. L’uomo d’affari ha affermato che, dato che “ha i soldi e il tempo libero” per condurre l’esperimento, ha sentito la necessità di innescare in qualche modo un dibattito più ampio sulla tema del reddito universale.

Maezawa non è nuovo a questo tipo di azioni: l’anno prima aveva distribuito 100 milioni di yen tra i 100 follower di Twitter. Qualche mese dopo, invece, aveva lanciato una campagna internet per trovare una nuova fidanzata “che lo accompagnasse sulla Luna” (il miliardario infatti è prenotato come primo passeggero per i viaggi di Space X quando saranno disponibili commercialmente), ma ha cancellato la selezione “per motivi personali”.

Loading...