I dolci finiscono spesso con il trasformarsi in espressioni artistiche, ma ci sono pochi artisti pasticceri che reggono il confronto con Zhou Yi, noto come “Sugar King” in Cina. Le sue incredibili sculture sono così incredibilmente dettagliate che, sebbene siano commestibili, spesso vengono giudicate come “troppo belle per essere mangiate”.
Sugar King è stato il primo artista cinese a ottenere una medaglia d’oro all’International Cake Competition, e anche se era già molto popolare sui social media cinesi, la sua fama è cresciuta ancora di più dopo essere stata pubblicato su riviste nazionali e internazionali.
Zhou Yi afferma di non essere stato particolarmente bravo alle scuole medie e superiori, e non era particolarmente simpatico agli insegnanti. Ma questo non gli ha impedito di trovarsi una carriera di successo. Ha iniziato a studiare la modellazione della pasta con il maestro pasticcere Wang Long e ha scoperto di essere bravo a realizzare figurine di pasta.
La sua è dimostrata un’abilità redditizia, ma nonostante abbia fatto abbastanza soldi in questo modo, alla fine ha iniziato ad annoiarsi. Zhou Yi si è stancato di ricreare le stesse figurine tradizionali di pasta che la gente chiedeva. Voleva fare qualcosa di nuovo, e lo zucchero fondente gli ha permesso di farlo: è molto più adatto per modellare intricate sculture, anche se ci sono voluti molti tentativi ed errori per mettere a punto il materiale giusto. Per le sue prove rimaneva sveglio fino a notte fonda, si addormentava sul pavimento, si alzava e ricominciava a lavorare. Ma alla fine è stato ripagato.
Il grande passo avanti è stato quando Zhou è riuscito a modellare lo zucchero fondente in un foglio sottile come la carta, che poteva a quel punto usare usare per creare abiti, capelli e dettagli delicati dei suoi modelli. A questo punto ha aperto il suo negozio, ha iniziato a pubblicare il risultato del suo lavoro online e presto è diventato famoso in Cina.
Oggi è considerato non solo uno degli artisti di maggior talento non solo nel suo paese d’origine, ma in tutto il mondo. I capolavori fatti a mano di Zhou Yi vengono venduti per piccole fortune e ha numerosi fan online. Per tramandare la sua arte, Sugar King ha anche aperto una scuola specializzata nella modellazione dello zucchero fondente.