I tulipani, o i fiori in generale, non sono tipicamente gli ingredienti principali per i loquori, ma una piccola distilleria in Olanda ha messo a punto un processo per creare una vodka di alta qualità con due soli ingredienti: bulbi di tulipano e acqua.

Dutch Tulip Vodka è la creazione del trentatreenne Joris Putman, ex regista diventato imprenditore. Quattro anni fa, ha deciso che voleva inventare qualcosa, e anche se non sapesse esattamente quale sarebbe stata questa cosa, voleva includere il simbolo nazionale del suo paese, il tulipano. Dopo dopo anni di duro lavoro, innumerevoli esperimenti e sforzi per convincere gli altri che la sua idea di vodka al tulipano era valida, oggi sta avendo successo e molti ristoranti di lusso iniziano ad offrire la bevanda nei loro menu.

I miei amici originariamente suggerivano di distillare dal grano, ma non mi sembrava per niente interessante – avrei fatto la stessa cosa che fanno altri, seguendo la stessa ricetta”, ha detto Joris Putman a VICE Munchies. “Ma mi hanno acceso una lampadina. Ho subito immaginato tulipani, liquori e vodka, e poi è stata solo una questione di minuti prima che mi mettessi a lavorare alle sperimentazioni”.

Fare la vodka usando solo i bulbi di tulipano e l’acqua non è però stato facile Putman raccontadi aver passato due anni a perfezionare il processo, mantenendo tutto segreto, e anche i suoi amici e la sua famiglia era all’oscuro.

Il tulipano ha una consistenza che rende difficile il processo di distillazione, ma il primo momento in cui ha funzionato è stato semplicemente fantastico”, ha affermato il giovane imprenditore. “All’inizio non aveva un gusto ottimo, ma era un insieme di sapori interessante e complessa. Ma una volta che aveva funzionato, abbiamo avviato test di distillazione a lungo termine per ottimizzare il sapore”.

Il processo per realizzare la Dutch Tulip Vodka è un segreto gelosamente custodito, ma Putman ha rivelato che la vodka è distillata tre volte, anche se è un processo diverso da quello utilizzato nella maggior parte delle distillerie.

Un lotto di Tulip Vodka olandese impiega fino a tre mesi per essere prodotto, ma può essere reso inutilizzabile nel caso ci siano bulbi di tulipani contaminati, quindi Putman si procura gli ingredienti solo da un agricoltore biologico nell’Olanda settentrionale. Dalla sua distilleria, Clusius Craft Distillers (dal nome del botanico olandese che ha introdotto i tulipani nei Paesi Bassi) oggi passano 4.800 bulbi di tulipano al giorno.

Putman ha iniziato finalmente a commercializzare le bottiglie di vodka al tulipano, ma il prezzo non è esattamente popolare: la varietà “Pure” costa infatti 295 euro a bottiglia, e quella “Premium”, più economica è in vendita a “solo” 48 euro.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Distilleria olandese produce vodka dai tulipani