Vi potrebbe bastare un piccolo barattolo come cestino della spazzatura? È altamente improbabile, ma una donna canadese è riuscita a fare proprio questo. Dopo aver visto l’enorme quantità di rifiuti di plastica nel pranzo di suo figlio, Tippi Thole ha deciso di fare un drastico cambiamento. Anche se già riciclava e compostava la maggior parte della sua spazzatura, sapeva che avrebbe potuto fare molto meglio.

Tippi e suo figlio sono ora impegnati a vivere una vita più sostenibile al fine di aiutare l’ambiente, e a tal fine, la donna ha sostituito il loro vecchio bidone della spazzatura con un barattolo di vetro. Si potrebbe pensare che questo significhi che ha iniziato a riciclare di più, ma in realtà è vero il contrario.

In realtà sto riciclando meno, molto di meno. Questo perché evito di acquistare qualsiasi cosa con gli imballaggi, specialmente quelli in plastica”, ha detto la donna.

L’esperimento di Tippi è iniziato ufficialmente all’inizio di quest’anno. Lei e suo figlio hanno aderito al Movimento per i Rifiuti Zero, un’organizzazione globale impegnata a ridurre significativamente la quantità di rifiuti rimasti nella nostra società. Il gruppo si impegna ad evitare l’uso di contenitori di plastica o usa e getta. Portano i loro contenitori quando vanno a fare shopping e cercano sempre di riutilizzare gli oggetti piuttosto che buttarli via.

Secondo Tippi, la preparazione è la chiave una vita libera dai rifiuti. Ogni volta che lascia la casa, porta con sé un “kit zero rifiuti”. Questo kit include oggetti come borse di tela per i suoi generi alimentari, posate riutilizzabili e un contenitore Tupperware. Porta con sé anche i vasetti nei negozi e li riempie di prodotti come pasta e riso. Tippi inoltre compra i suoi prodotti nei mercati degli agricoltori perché, diversamente dai supermercati, gli articoli non sono avvolti in plastica.

Hanno perfino trasformato il loro bagno in un’area senza rifiuti. Trippi arriva persino a farsi il sapone e il dentifricio.

Tippi tiene un blog (“The Tiny Trash Can”) e una pagina Instagram dove racconta la sua esperienza. Ogni settimana, Tippi pubblica ciò che è nel loro cestino e cerca di pensare a tutti i modi in cui i rifiuti potrebbero essere evitati.

Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Donna riduce la sua spazzatura a solo un piccolo barattolo a settimana