Vita di coppia

Donna di Hong Kong sposa sconosciuto con un “inganno” del datore lavoro

anello nuziale

Una donna di 21 anni di Hong Kong ha dichiarato di essere stata indotta con l’inganno a sposare un completo sconosciuto mentre prendeva parte a un matrimonio che credeva “finto”.


La donna ha raccontato che le è stato detto che doveva svolgere il ruolo di una sposa in un matrimonio simulato, come parte della sua formazione per diventare una wedding planner. Durante la cerimonia però lei e l’uomo hanno firmato un vero e proprio documento di matrimonio.

A maggio, la ventunenne (di cui non è stato reso noto il nome) ha visto un annuncio su Facebook per un apprendistato di make-up artist. Ma dopo essersi candidata, è stata convinta dall’azienda a passare a un ruolo di wedding planner. La ragazza ha quindi ricevuto una settimana di formazione gratuita ad Hong Kong, e poi le è stato detto che doveva partecipare a un finto matrimonio nella provincia cinese del Fujian per passare il corso.

A luglio, la giovane ha firmato un documento di domanda di matrimonio in un centro governativo locale. Secondo il South China Morning Post, l’azienda le avrebbe detto che il matrimonio era però finto e non aveva valore legale.

La donna si è resa conto che era effettivamente sposata dopo essere tornata a Hong Kong dopo il matrimonio, e sta ora cercando aiuto legale. La polizia locale non è stata in grado di aiutarla a causa della mancanza di prove che vi sia stato un crimine, e così la ragazza si è rivolta alla Federazione dei sindacati di Hong Kong (FTU). Nel frattempo, lei rimane sposata per ora e potrebbe dover chiedere il divorzio. Non è chiaro chi sia l’uomo che ha sposato o se sia entrato a Hong Kong dopo il matrimonio: i residenti cinesi che sono sposati con un partner di Hong Kong possono richiedere di risiedere in città, e questo spiegherebbe le ragioni della truffa. Non sono rari i matrimoni finti per consentire l’accesso a Hong Kong a residenti cinesi (anche se fatti con l’inganno è una novità): ogni anno, la polizia di Hong Kong scopre una media di 1000 casi di truffa in casi di matrimonio transfrontaliero.

È una nuova forma di truffa sul matrimonio“, ha detto alla BBC Tong Kamgyiu, direttore del comitato per i diritti della FTU. “Mi sento deluso e non posso credere che stia accadendo anche nella moderna Hong Kong“.

 

 

Loading...