Una donna di 21 anni di Hong Kong ha dichiarato di essere stata indotta con l’inganno a sposare un completo sconosciuto mentre prendeva parte a un matrimonio che credeva “finto”.

La donna ha raccontato che le è stato detto che doveva svolgere il ruolo di una sposa in un matrimonio simulato, come parte della sua formazione per diventare una wedding planner. Durante la cerimonia però lei e l’uomo hanno firmato un vero e proprio documento di matrimonio.

A maggio, la ventunenne (di cui non è stato reso noto il nome) ha visto un annuncio su Facebook per un apprendistato di make-up artist. Ma dopo essersi candidata, è stata convinta dall’azienda a passare a un ruolo di wedding planner. La ragazza ha quindi ricevuto una settimana di formazione gratuita ad Hong Kong, e poi le è stato detto che doveva partecipare a un finto matrimonio nella provincia cinese del Fujian per passare il corso.

A luglio, la giovane ha firmato un documento di domanda di matrimonio in un centro governativo locale. Secondo il South China Morning Post, l’azienda le avrebbe detto che il matrimonio era però finto e non aveva valore legale.

La donna si è resa conto che era effettivamente sposata dopo essere tornata a Hong Kong dopo il matrimonio, e sta ora cercando aiuto legale. La polizia locale non è stata in grado di aiutarla a causa della mancanza di prove che vi sia stato un crimine, e così la ragazza si è rivolta alla Federazione dei sindacati di Hong Kong (FTU). Nel frattempo, lei rimane sposata per ora e potrebbe dover chiedere il divorzio. Non è chiaro chi sia l’uomo che ha sposato o se sia entrato a Hong Kong dopo il matrimonio: i residenti cinesi che sono sposati con un partner di Hong Kong possono richiedere di risiedere in città, e questo spiegherebbe le ragioni della truffa. Non sono rari i matrimoni finti per consentire l’accesso a Hong Kong a residenti cinesi (anche se fatti con l’inganno è una novità): ogni anno, la polizia di Hong Kong scopre una media di 1000 casi di truffa in casi di matrimonio transfrontaliero.

È una nuova forma di truffa sul matrimonio“, ha detto alla BBC Tong Kamgyiu, direttore del comitato per i diritti della FTU. “Mi sento deluso e non posso credere che stia accadendo anche nella moderna Hong Kong“.

 

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Donna di Hong Kong sposa sconosciuto con un "inganno" del datore lavoro