Un gruppo di ricercatori ha scoperto che le persone in cui il rapporto tra larghezza e altezza della faccia è più elevato (cioè un volto in proporzione più largo ) tendono ad avere un impulso sessuale maggiore e, per gli uomini, ci sarebbe una maggiore probabilità di infedeltà.

Non si tratterebbe però di un ritorno in auge della frenologia: piuttosto, una faccia più larga sarebbe legata ad un più elevato livello di testosterone.

Ricerche precedenti hanno collegato il rapporto tra altezza e larghezza del viso ad una serie di caratteristiche psicologiche e comportamentali, soprattutto negli uomini”, spiegano i ricercatori. “In due studi abbiamo esaminato nuovi collegamenti tra questa proporzione e la sessualità”.

Nel primo studio, un campione di 145 studenti universitari ha rivelato che il rapporto tra larghezza e altezza del volto anticipava correttamente l’impulso sessuale. Non ci sono state significative variazioni di genere, suggerendo che questa proporzione è legata alla sessualità sia negli uomini che nelle donne.

Il secondo studio ha ripetuto e ampliato questi risultati in un campione di 314 studenti selezionati in una diversa città canadese, che ha confermato di nuovo i legami tra le proporzioni del volto e la sessualità, ma è anche risultato un indicatore di “infedeltà prevedibile” negli uomini.

news

Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Studio scientifico: la faccia larga è correlata a maggiore desiderio sessuale