Burger King Russia ha chiesto che il nuovo film It sia vietato perché il suo personaggio principale a loro dire assomiglia alla mascotte concorrente Ronald McDonald, rappresentando secondo loro una violazione delle leggi sulla pubblicità del paese.
“It”, che in Italia uscirà il prossimo 19 ottobre, è nei cinema russi dallo scorso 7 settembre. Pochi giorni dopo, la divisione russa della catena di fast food Burger King ha presentato una denuncia presso il servizio anti-monopoli federale russo, affermando che il personaggio Pennywise assomiglierebbe al clown di McDonald’s, per la colorazione e per l’uso del palloncino.
Burger King ha affermato che la colorazione simile a Pennywise e l’uso di palloncini lo rendono troppo simile a Ronald McDonald e violerebbero così le leggi pubblicitarie russe.
Una portavoce dell’autorità ha confermato ai giornalisti che la denuncia è stata ricevuta e viene valutata, ma che ritengono non ci siano le basi per procedere: “Non possiamo preoccuparci del contenuto del film perché lo scrittore e il regista hanno la propria visione creativa di qualsiasi personaggio”, ha detto.