Mondo

Casa in vendita a 10$, ma dovete portarla via da dove è

spostare

Una casa storica nel New Jersey è in vendita per 10 dollari: ma c’è una clausola particolare: l’acquirente dovrà portarsela via, spostandola dal terreno dove è posizionata adesso.


Chi comprerà la casa dovrà quindi impegnarsi a spostare l’immobile (di 370 metri quadri, con sei camere da letto e tre bagni) di almeno un quarto di chilometro dalla sua posizione attuale a 44 Pleasant Avenue a Montclair.

Il consiglio di pianificazione di Montclair infatti ha approvato una suddivisione di otto lotti per costruire otto case singole nel terreno dove attualmente sorge la casa, costruita nel 1906.

Per quanto probabilmente alla maggior parte di noi l’idea di spostare una casa sembra una cosa inconcepibile, negli USA questo talvolta viene fatto, reso possibile dalle diverse tecniche di costruzione tradizionalmente utilizzate. Di solito lo spostamento è relativamente limitato (per fare spazio ad un nuovo edificio o a qualche infrastruttura), ma ci sono casi di persone che hanno trovato una casa che gli piaceva in un altra città e se la sono fatta arrivare dove intendevano abitare.

Come si può intuire, l’operazione è solitamente piuttosto costosa, e per questo motivo in questo caso il venditore è disposto ad offrire fino a 10.000 dollari di contributo per i costi di spostamento. L’acquirente dovrà però sobbarcarsi eventuali costi aggiuntivi, compreso l’acquisto di terreni vicini e per tutti i preparativi necessari per spostare la casa.

Loading...