A molte persone piace Disneyland, ma pochi lo frequentano tanto quanto Jeff Reitz, un ex-militare di 44 anni, di Huntington Beach, in California, che è andato ogni giorno nel famoso parco di Disney per gli ultimi 2.000 giorni. È diventato una specie di rituale quotidiano, e dopo più di cinque anni non si è ancora annoiato.
Reitz ha iniziato le sue visite giornaliere al Disneyland Resort di Anaheim il 1 gennaio 2012, dopo aver ricevuto un ingresso annuale come regalo di Natale, e non ha saltato un giorno da allora. All’epoca era disoccupato, e visitare il parco gli dava qualcosa da fare ogni giorno e gl teneva alto il morale. Da allora Jeff è riuscito a trovare un lavoro stabile, ma ha ancora tempo per Disneyland, ogni sera.
“Mi diverto ancora”, ha detto l’uomo in un’intervista. “Questo è l’unico motivo per cui lo sto ancora facendo. Non ero in cerca di record o qualcosa del genere. Quello è un bonus. Si tratta di venire e godersi la magia del parco”. “Venire qui è sempre un’esperienza differente”, ha aggiunto.
Jeff racconta che visitare Disneyland ogni giorno, per gli ultimi 2.000 giorni, ha avuto un impatto positivo sulla sua vita. Ha incontrato la sua attuale ragazza, Karen, durante una delle sue visite alcuini anni fa. Ha una vita sociale attiva, grazie alle interazioni continue con il personale e gli altri visitatori. Ha anche perso quasi 20kg grazie al fatto che va in giro a piedi ogni giorno.
La passione di Jeff per il parco però lo ha portato anche a perdere eventi familiari e anche funerali diamici. L’uomo però assicura che la sua non è una dipendenza: “Non considero una necessità venire qui . Se davvero non mi piacesse, non mi costringerei a continuare a venire”.
Se ve lo state chiedendo, Jeff non ha mai ricevuto nessuna particolare agevolazione per questa sua fedeltà: non può saltare le file e non è invitato agli eventi riservati. Ma a lui va bene così: “Non ho iniziato tutto questo per nessuno né per avere qualcosa”, ha detto Jeff. “Voglio essere l’utente medio, a cui capita di venire qui più spesso, e mi va bene così”.
Foto: Disney366/Facebook