Gli studenti della Yucai High School di Pechino devono stare attenti quando giocano a calcio: al centro del campo, peraltro ben tenuto, c’è infatti un grande albero centenario.
La scuola aveva deciso di realizzare un campo da calcio per consentire agli studenti di fare un po’ di sport, e circondata da palazzi l’unico spazio disponibile era un prato sul retro dell’edificio. In questo prato c’era un albero che le autorità scolastiche intendevano trapiantare altrove. Quando però è emerso che l’albero era oltre un secolo vecchio, si è capito che cercare di spostarlo avrebbe probabilmente ucciso la pianta.
E così la scuola non ha avuto altra scelta che lasciare l’albero lì dov’era. Ma non ha voluto rinunciare al campo da calcio. Certamente, giocare nell’insolito campo è un’esperienza insolita per i ragazzi: ad esempio, tentativi di passaggi lunghi finiscono facilmente intercettati dai rami della pianta. Come è prevedibile, nel campo da calcio non si tengono incontri ufficiali dato che la superficie non è regolamentare.
I primi tempi, l’albero era fonte di battute e scherzi, da parte di molti che prendevano in giro la scuola per “aver dimenticato di tagliare un albero”, ma oggi molti considerano la pianta come un esempio di rispetto per la natura, e la scuola considera l’albero un suo simbolo.