Un’azienda giapponese, Samurai Age, ha lanciato una linea di costumi da samurai per cani e gatti: i costumi vengono realizzati su misura, e stanno avendo un notevole successo.
I costumi riprendono in molti casi quelli indossati da famosi samurai della storia giapponese, come Sanada Yukimura e possono essere accompagnati anche da un casco, sempre ispirato ai samurai. Quest’ultimo è però meno richiesto, in quanto è più facile che sia mal sopportato dall’animale.
Sono in molti a mettere in dubbio il benessere di cani e gatti anche solo con il semplice “vestito” da samurai: il dibattito del resto riprende quello già vivo sul tema dei vestitini per cani e gatti, che spesso non hanno una funzione pratica per l’animale, ma solo estetica, per la soddisfazione del padrone, e in quest’ultimo caso sono molti che la equiparano ad una forma di violenza sull’animale.
L’azienda ha lanciato la linea dopo che opera da anni realizzando costumi da samurai per esseri umani, ed ha deciso di ampliare l’offerta.