L’arte della decorazione del cappuccino si è molto evoluta negli ultimi anni: se all’inizio le tecniche erano relativamente semplici, e i disegni erano monocromatici e sfruttavano le naturali colorazioni del caffè e della schiuma di cappuccino. Ma l’esigenza di fare qualcosa di superare sempre i limiti ha portato a risultati nuovi ed incredibili.
Il giovane Lee Kang Bin è un barista di grande talento, che riesce a dipingere con abilità i cappuccini che prepara: il risultato è decisamente notevole, anche grazie all’uso di coloranti alimentari, che poi “spennella” con un piccolo bastoncino di metallo.
Lee riproduce di tutto sulla schiuma del cappuccino: da famose opere d’arte, come la “Notte Stellata” di Van Gogh, a personaggi di cartoni animati, a ritratti. Queste opere sono così ben riuscite che diventa difficile ricordarsi che sotto c’è un cappuccino.
“Volevo superare le limitazioni della tradizionale ‘arte della schiuma’, intriducendo i colori e una gamma più ampia di disegni. Credo che sarebbe una ottima aggiunta alla sezione ‘arte del bar’ del WLAC [World Latte Art Championship], e spero di portare nuova vita in un ramo isolato dell’industria”, ha spiegato Lee.
Il barista sta avendo un successo notevole in Corea: oltre ad avere diverse decine di migliaia di follower su Instagram, ed ha iniziato a tenere dei corsi dove numerosi altri baristi possono imparare le tecniche necessarie per realizzare queste curiose “opere al caffè”.