In un filmato di cui non è nota la data (probabilmente risale a circa un anno fa), si può vedere Kim Jong-Un assistere ad una improbabile “dimostrazione aerea”, dove l’aeronautica nordcoreana dà prova delle sue abilità tattiche. Solo che, probabilmente anche a causa dell’embargo, i militari non usano aerei.

Si possono vedere coppie di piloti camminare su una mappa disegnata sull’asfalto: un pilota tiene un aeroplano giocattolo, apparentemente fatto di carta, mentre il secondo tiene un cartone con disegnati i comandi dell’aereo.

I militari sono serissimi mentre effettuano queste assurde coreografie, mentre Kim Jong-Un non sembra riuscire a trattenere le risate osservando la scena. Ma è probabile che non avrebbe gradito se altri avessero preso la cosa alla leggera.

La Corea del Nord è nota per il suo atteggiamento militarmente aggressivo, ma anche per tutta una serie di finzioni che vengono fatte credere ai cittadini per esaltare la presunta grandezza della nazione. Durante i mondiali di Brasile 2014, era circolata la voce che i giornali nord-coreani avessero annunciato la vittoria della Coppa del Mondo da parte della Corea del Nord: in realtà questo non è avvenuto, ma rappresenta bene il tipo di glorificazione che cerca il regime.

Andando a vedere vere storie raccontate in Corea del Nord, c’è per esempio il fatto che Kim Jong-il (padre dell’attuale dittatore) ha inventato gli hamburger, o che gli ospedali locali sono in grado di curare con facilità anche malattie come Aids o ebola, o che Kim Jong-Un sia stato un bambino prodigio in grado di guidare perfettamente già ad appena tre anni.

Un immagine dal filmato della strana dimostrazione

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Esercitazioni con aerei di carta in Corea del Nord