La ventiseienne Anna Cherdantseva ha un lavoro decisamente insolito: collauda divani, e passa 10 ore al giorno distesa o seduta su di essi per testarne comfort e sicurezza.

Test più “umani” per i divani

La ragazza della città di Ufa, nella repubblica russa del Bashkortostan ha risposto ad un annuncio dell’impresa MZ5 Group, leader in Russia nella produzione di divani. Infatti, nonostante tutti i mobili vengano sottoposti a prove di laboratorio, i dirigenti hanno pensato che per soddisfare meglio i clienti sarebbero state opportune anche prove di tipo più soggettivo, che simulassero un uso reale. E così hanno deciso di assumere un “collaudatore di divani” che li usasse come avrebbe fatto con il proprio, e fornisse poi  indicazioni su come migliorarli.

L’annuncio di MZ5 è stato letteralmente sommerso di risposte: oltre 5.000 persone si sono candidate, desiderose di poter passare la maggior parte della giornata lavorativa su un divano, peraltro a fronte di uno stipendio mensile di 56.000 rubli (circa 1.000 euro), ben sopra lo stipendio medio (intorno ai 35.000 rubli).

Anna alle prese con un divano - screenshot da YouTube

Anna alle prese con un divano – screenshot da YouTube

Una selezione difficile

Una massa tale di candidati ha reso le selezioni particolarmente complesse: “Abbiamo selezionato i candidati in diversi step” ha spiegato un portavoce dell’azienda. “Inizialmente abbiamo esaminato i cv, e poi abbiamo chiesto loro di spiegarci perché volevano il lavoro”.

Alla fine, sono stati convocati per l’ultimo colloquio sette candidati, tra cui è stata scelta Anna, specialista di marketing. Un risultato decisamente sudato, almeno a quanto dichiara la ragazza: “Ho sentito una competizione estrema, era una vera lotta per il mio lavoro ideale”, ha raccontato Anna dopo essere stata scelta. “Ho diverse idee per migliorare i divani, ma non voglio parlarne adesso. Credo che tutto funzionerà bene tra me e loro”.

Curiosamente, Anna si definisce un tipo molto attivo, per quanto passare 10 ore al giorno sul divano non le dispiaccia per niente.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Lavoro: collaudatrice di divani