Un operaio cinese ha tentato di usare la pala del suo escavatore come remo per attraversare un fiume, ma le cose sono andate male e l’uomo ha rischiato di affogare.

L’uomo stava lavorando su un pontone in riva ad un fiume, e aveva bisogno di raggiungere l’altra sponda: per non perdere tempo ad attendere un rimorchiatore attrezzato per spostare lo scavatore, l’operaio avrebbe deciso di adattare una zattera, usando poi la pala dell’escavatore come remo, spostando così lui stesso l’escavatore.

Apparentemente, il motivo di questa fretta sarebbe il grande sviluppo che sta avendo la città di Jiangmen (nel sud della Cina), dove vi sarebbe una grande richiesta di abitazione che i costruttori vogliono soddisfare cercando di costruire il più in fretta possibile, anche a costo di mettere pressione ai lavoratori. Probabilmente ha influito anche il tentativo di risparmiare sui costi, evitando il costo di un rimorchiatore attrezzato.

Il video dell’incidente allo scavatore

Alcuni filmati dell’accaduto sono diventati virali. All’inizio, l’idea sembra funzionare a meraviglia: la grande pala dell’escavatore affonda dell’acqua e con la forza del braccio meccanico riesce a trascinare in avanti la zattera, apparentemente anche ad una buona velocità.

Le cose però ad un certo punto sono andate nel peggiore dei modi. Remare non è così semplice, e oltre alla forza una remata efficace richiede di mantenere un ritmo costante. Sarebbe stato propria l’incapacità nel mantenere il giusto ritmo con la pala dell’escavatore che avrebbe iniziato a fare ondeggiare pericolosamente la zattera fino al punto di farla affondare.

Fortunatamente, l’incauto guidatore è riuscito a uscire dall’escavatore prima che la cabina finisse completamente sott’acqua ed è riuscito ad aggrapparsi alla pala meccanica finché non sono arrivati i soccorsi, per fortuna arrivati prima che l’escavatore affondasse del tutto.

I pompieri, dopo aver messo in salvo l’operaio, hanno messo in guardia altri dal tentare cose del genere, sottolineando il fatto di come l’uomo sia stato molto fortunato a non subire conseguenze più gravi. Non è stato reso noto se l’operaio sarà sanzionato per l’accaduto oppure se se la caverà con il grosso spavento avuto.

Lo scavatore sulla zattera - screenshot da YouTube

Lo scavatore sulla zattera – screenshot da YouTube

news

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Tenta di usare la pala dell'escavatore come remo: rischia di affogare