Dalla foto sembra una normalissima casa, ma questo “banale” edificio di due piani, costruito in Maryland, è in realtà una caverna sotterranea, in perfetto stile Hobbit della saga del Signore degli Anelli. La facciata infatti non è seguita da una normale continuazione della casa, come ci si aspetterebbe, ma da una collinetta, all’interno della quale sono state scavate le stanze.
L’insolita abitazione, messa in vendita in queste settimane, è stata costruita nel 2006 da una ditta specializzata nella realizzazione di edifici eco-compatibili, ed è dotata tra l’altro di tre camere da letto, due bagni, ed un ampio garage. La facciata di mattoni ha solo lo scopo di rendere meno evidente il fatto che in realtà l’abitazione si trova sotto terra.
La struttura della casa comporta inevitabilmente qualche problema di illuminazione, dato che la luce solare non arriva in molte stanze, ma la costruzione avrebbe numerosi altri vantaggi, in particolare in termini di consumo energetico: dato che l’isolamento termico sarebbe ottimo, è possibile risparmiare enormemente sui consumi energetici. Inoltre, l’abitazione è assolutamente resistente alle avversità naturali, dato che anche gli uragani più forti possono fare pochi danni ad una casa costruita in questo modo.
Foto: Jonathan Benya / Keller Williams Select Realtors