Negli ultimi anni, complice la grave crisi finanziaria che ha attanagliato la società occidentale, gli investimenti in oro fisico sono tornati in auge. Le motivazioni alla base di questo fenomeno sono legate prettamente al grande valore che il prezioso metallo possiede e che, soprattutto, riesce a conservare ed incrementare nel tempo.
Le forme fisiche più diffuse per l’oro da investimento sono quelle delle monete e dei lingotti anche se sono reperibili, in via certamente minore, lamine e gioielli adatti allo scopo.
Qui giunge il dilemma per gli investitori o per i semplici risparmiatori: preferire le monete o i lingotti in oro ?
Entrambe le opzioni presentano dei pro e dei contro, tuttavia, se bilanciati, è possibile giungere ad una conclusione inequivocabile.
Le monete sono, senza dubbio, tra i primi oggetti costruiti in oro. Sono diverse e numerose le valute che possiedono un alto valore ma ce n’è una che merita particolare attenzione: la Sterlina d’oro.
Il valore di questa moneta è eccezionalmente alto, soprattutto per specifiche annate di coniazione, ed è dato da fattori concorrenti come prezzo dell’oro e pesatura della moneta, anche se non di rado si effettuano valutazioni note come “al pezzo”.
Nel corso degli anni, insieme ad altre monete come Marengo e Krugerrand, la Sterlina d’oro non ha minimamente risentito delle condizioni economiche globali, riuscendo addirittura ad incrementare costantemente il proprio prezzo di vendibilità.
Per investire in oro acquistando monete d’oro è opportuno stare attenti ai falsi e alle monete numismatiche. Queste ultime sono quelle valute che hanno un valore collezionistico ma non sono in oro.
I lingotti in oro sono l’altra grande forma di investimento e, in Italia, sono detenibili da privati dal 2000. Il peso del singolo lingotto può variare dai pochi grammi (è il caso di un lingotto da regalo) a diversi kg.
Se da un lato il lingotto garantisce rivendibilità futura, e questo rappresenta probabilmente il maggior pregio di questo bene, dall’altro non è raro incappare in piccole svalutazioni, soprattutto per lingotti dai pesi contenuti, e in ingenti costi di mantenimento e assicurazione se detenuti pressi terzi.
In definitiva, entrambi gli investimenti possono rivelarsi proficui e vanno certamente analizzati con attenzione e premura, tuttavia le possibilità presentate dalle monete d’oro e la Sterlina su tutte rappresentano una validissima forma di investimento.