Mondo

Idee regalo: un aiuto dalla scienza

cuscini emoji

Molte persone vanno in crisi quando devono fare un regalo, sopraffatti dalla difficoltà di trovare qualcosa che non sia banale ma neppure fuori luogo. Fortunatamente, una ricerca scientifica arriva in aiuto per trovare le migliori idee regalo, che possono aiutarvi nella scelta del regalo, in negozi tradizionali o su siti internet (tra questi una citazione particolare va a TroppoTogo, specializzato in regali interessanti ed originali).


I ricercatori hanno esaminato come le persone reagiscono ai regali ricevuti, e i risultati sono incoraggianti: trovare il regalo giusto è meno difficile di quel che si può pensare. Ma ci sono alcuni errori da evitare.

Idee regalo: effetto vs lungo termine

In primo luogo, non sembra essere una buona strategia quella di focalizzarsi sul regalo ad effetto puro e semplice: chi fa il regalo tende a focalizzarsi sul momento dell’apertura, ma a chi lo riceve è pensa più a lungo termine (“Userò questa cosa?”). Attenzione però che non vuol dire che il regalo deve essere “serio” o “utile”: il mondo ideale non è certo quello in cui ci si regala tutti l’un l’altro calzini grigi. Come abbiamo avuto modo di vedere in passato parlando di un’altra ricerca, il regalo è innanzi tutto un messaggio, e quindi deve essere in linea con quello che volete dire al destinatario. Ad esempio, una mappa del mondo da grattare è ideale se volete incoraggiare qualcuno nella sua passione per i viaggi; una maglietta luminosa interattiva può essere un modo di dire che apprezzate la creatività e l’originalità di una persona.

mappa del mondo da grattare.

Riciclare le idee regalo?

Il secondo errore, specie sotto le feste, è quello di cercare idee regalo completamente diverse a persone diverse, quando in realtà questo sforzo non è spesso necessario. I ricercatori sostengono che può andare bene anche lo stesso identico regalo a persone diverse (purché, aggiungiamo noi, si mantenga la linea con la logica del “messaggio” di cui sopra): forse si tratta di un caso limite, ma sicuramente cercare di mettere a fattore comune più elementi possibili nella scelta del regalo per diverse persone è essere una buona idea (specie sotto le feste, ma non solo),  ad esempio identificando un sito o un negozio che possa diventare il vostro “fornitore di regali”, semplificandovi la vita e facendovi risparmiare tempo, specie se il sito (come è il caso di TroppoTogo che citavamo prima) offre funzioni di ricerca non solo basate sul regalo, ma anche sulla tipologia di destinatario e il suo carattere.

glow tshirt

Familiari, parenti e amici

Un terzo errore che talvolta viene fatto è quello di usare lo stesso metro per cercare idee regalo per familiari ed amici. La differenza chiave è nelle aspettative che chi riceve il regalo ha nei confronti del regalo stesso: nel caso il destinatario si aspetti un regalo “importante”, la strategia migliore è chiedere (anche esplicitamente) cosa voglia. In questo modo, avrete informazioni di prima mano anziché supposizioni, e di solito la gente preferisce l’interesse dimostrato a cercare qualcosa che soddisfi più che quello focalizzato a mantenere l’effetto sorpresa a costo di sbagliare regalo. Nel caso opposto, in cui invece il destinatario magari non si aspetti neppure un regalo, qualunque cosa voi regaliate sarà apprezzata, e potete quindi focalizzarvi solo sul messaggio che volete trasmettere con il regalo.

Loading...