Quando Andy Poineau ha postato la foto su Facebook non si aspettava tanto clamore: ma non è una foto che lascia indifferenti dato che sembra levitare sulle acque del lago Charlevoix, in Michigan.
Ad un’occhiata superficiale, la foto di Poineau, architetto sessantatreenne, potrebbe sembrare un palese caso di immagine photoshoppata male: sembra che qualcuno abbia ritagliato la sua immagine da un’altra foto e lo abbia piazzato in mezzo al lago, senza curarsi minimamente di ombre e simili.
Ma in realtà la foto non è ritoccata, come hanno verificato diversi esperti di grafica, ma semplicemente la foto li ritrae in piedi sulla superficie ghiacciata e completamente trasparente del lago.
Poineau però si aspettava al massimo di incuriosire qualche amico con questa foto, quando la ha condivisa su Facebook, ma la foto è presto stata notata da diversi gestori di pagine molto visitate, e presto l’immagine aveva diverse decine di migliaia di visualizzazioni, al punto di arrivare in prima pagina di Reddit. Presto i giornalisti hanno rintracciato l’uomo per chiedergli ulteriori dettagli. “Ha avuto tantissime visualizzazioni, non immaginavo quanto velocemente potessero capitare queste cose. Sono stupito da questa esplosione”, ha dichiarato l’uomo.
Il ghiaccio trasparente, per quanto raro, non è un fenomeno unico: Poineau spiega di avere visto la cosa accadere cinque o sei volte alle acque del lago negli ultimi cinquant’anni. “Penso sia successo diverse altre volte, ma non molti sono matti abbastanza da andare a controllare”.
Il problema del ghiaccio trasparente è infatti che è molto difficile valutarne lo spessore e quindi la resistenza: “Prima ho tirato una grossa roccia, e non ha fatto nulla. Ma era un po’ inquietante e non volevo allontanarmi troppo. Faceva un po’ paura. Per questo avevo una pala con me, per controllare che il ghiaccio fosse solido”, ha spiegato Poineau.