Carte di credito e bancomat hanno quasi soppiantato il contante in molti paesi, dato che questi metodi di pagamento sono molto più sicuri rispetto alla cartamoneta. Questo però comporta un effetto collaterale: le persone non hanno più monetine da dare ai mendicanti per strada.

Una coppia di designer olandesi ha sviluppato una soluzione per ovviare a questo problema: una giacca con incorporato un terminale per pagamento contact-less, che consente a chi vuole fare la carità di avvicinare la propria carta e accreditare 1 euro al mendicante. La giacca è dotata anche di uno schermo a cristalli liquidi che mostra le istruzioni per interagire con la giacca stessa.

La gente ha meno contante in tasca”, spiega Jan Jesse Bakker, ideatore della giacca, “e se hai una moneta e la dai ad un mendicante, non sai che fine fa”. La particolarità dell’idea è anche che la donazione non va direttamente al mendicante, ma invece va ad un associazione che aiuta i senzatetto, e si trasforma in un credito per chi ha ricevuto la donazione, che però può solo essere usato per acquistare cibo, pagare per un bagno caldo o un alloggio, ma anche per accedere a corsi di formazione e (se si riesce a mettere via abbastanza soldi) a comprare una casa.

Staremo a vedere se l’idea avrà successo: sicuramente ci vorrà un po’ perché un’iniziativa del genere arrivi in Italia, dato che nel nostro paese siamo in genere molto meno abituati a usare quotidianamente carte di credito e bancomat, specie per quanto riguarda le transazioni di importo ridotto.

 

news
Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Giacche con pagamento contactless incorporato per i mendicanti