Spesso i giovani d’oggi sono definiti “pigri”, “viziati” ed “immaturi”. Si può dibattere sul fatto che questo sia vero o meno (o che sia più vero che per le generazioni precedenti), ma come in tutte le cose c’è sempre lo spazio per migliorarsi, e un istituto di Portland, nel Maine, ha creato dei corsi per insegnare a ventenni e trentenni a diventare adulti.

Il problema di “comportarsi da adulti” apparentemente è sentito negli USA, tanto che l’American Dialect Society ha nominato neologismo dell’anno per il 2015 la parola “adulting, che ha un duplice significato: comportarsi da adulto, oppure spingere qualcuno a comportarsi da adulto.

Apparentemente, non è così scontato che un adulto si comporti come tale: Rachel Weinstein, fondatrice della Adulting School, ha avuto l’idea di creare dei corsi per comportarsi come persone mature perché, lavorando come terapista, ha notato che molte persone “mancavano di capacità di base”, al punto che il loro benessere ne soffriva.

La Adulting School è nata per colmare le lacune nelle nostre conoscenze da adulti, le cose che avremmo voluto imparare alle superiori, o all’Università, ma non abbiamo imparato. Molti di noi se la cavano bene, ma sono intralciati da sistemi approssimativi di gestione finanziaria, o organizzazione, che non funzionano così bene”, spiega la presentazione della scuola.

Il primo corso della Adulting School è iniziato lo scorso 13 novembre, con diversi workshop su temi quali come gestire le proprie finanze, sviluppare la propria carriera, gestire il proprio tempo, comunicare e gestire le relazioni interpersonali. Ma ci sono anche corsi molto più banali, che trattano cose pratiche quali ad esempio come prepararsi da mangiare nel modo migliore: “Abbiamo gatto un bel workshop di un’ora su come migliorare la propria cucina: come si fa ad aprire il frigo e cucinare un pranzo con quello che c’è?”, racconta Rachel.

I partecipanti ai corsi, una cinquantina finora, si dicono molto soddisfatti del tempo dedicato ad approfondire conoscenze pratiche di cui prima sentivano la mancanza. Il successo dei corsi fa sperare ai fondatori della Adulting School di aprire altre filiali in altre città degli USA.

 

 

 

news